sabato 7 aprile 2012

"Arriva Charlie Brown! (e arriva anche il blog...)"

Ho deciso di inaugurare questo blog alla grande, parlandovi un po' di uno dei fumetti più belli di sempre!
Il mio amore per i Peanuts è nato tanto tempo fa quando, sulle reti private, vedevo i cartoni animati "The Charlie Brown and Snoopy' s Show" ed è continuato a crescere con la lettura dei volumetti Bur pubblicati  negli anni '70 comprati all' epoca da mia madre.

Propio l' altro giorno però, girando in libreria, sono finito nel reparto "Fumetti". L' occhio mi è subito caduto su una pila di libretti colorati con sopra stampato il nome di "Charles M. Schulz". 5 minuti dopo ero alla cassa con i primi 2: "Arriva Charlie Brown" e "Povero Charlie Brown".

Questa serie di albi (che in tutto dovrebbero essere una cinquantina) ristampano in maniera cronologica le strisce orginali dei Peanuts, in bianco e nero, accompagnate da splendide introduzioni (Quella del primo numero è stata scritta da Umberto Eco, storico traduttore delle strisce).

Essendo le strisce in ordine cronologico, nei due albi in questione sono presenti le strisce giornaliere della metà degli anni 50. Lo stile di disegno è ancora molto diverso da quello "classico" di Schulz: i nostri "peanuts" sono più tozzi e tondeggianti e anche Snoopy appare disegnato molto diverso da come è ormai fissato nell' immaginario collettivo.
Il cast è privo di molti elementi: non compaiono personaggi come Sally, Woodstock, Piperita Patty e Marcie (introdotti solo più avanti) mentre sono presenti personaggi come Violet, Patty e Shermy che negli anni Schultz userà sempre di meno fino a fargli scomparire.

In questi primi due volumi, vediamo per la prima volta Charlie Brown alle prese con il suo ruolo di capitano della squadra di Baseball, le prime lettere all' amico di penna matita, le strisce che introducono il personaggio di Pig-Pen, Lucy che mette su per la prima volta il banchetto per l' aiuto psichiatrico e le prime imitazioni di Snoopy.
Non mancano poi le situazioni che verranno prese e riprese da Schultz per tutta la durata della lunga carriera: Linus e la sua coperta, Schroeder e Beethoven, Lucy e il suo amore non corrisposto per il piccolo pianista, Charlie Brown e il suo "male di vivere"....

Una lettura bella, che ti fa salire il buon umore... Un fumetto che può veramente piacere a tutti, bimbi e adulti. Compratevi una delle 135408 edizioni che ci sono in commercio (io ho preferito questa sia per una questione economica sia perché, rispetto all' edizione panini, questi volumi presentano la traduzione storica a cui sono affezionato :) ) e leggete! Sicuramente non ve ne pentirete!


P.S. Presto vi parlerò anche del terzo volume (che contiene le tavole domenicali pubblicate sempre a metà degli anni '50) e della Graphic Novel a colori edita poco tempo fa dalla Bao Publishing!


Nessun commento:

Posta un commento