giovedì 3 maggio 2012

Happiness

Appena finito di leggere questo interessante volume unico portato in Italia dalla Goen (è uscito più di un mese fa, ma ho trovato solo adesso il tempo di leggerlo XD).
Si tratta di un volumedi quasi 300 pagine che raccoglie una decina di storie brevi serializzate nel corso degli anni sulla rivista Ikki di Shogakukan.
Protagonisti delle brevi storie sono giovani abitanti del giappone moderno, che Furuya (pur nella ristrettezza di tavole che inevitabilmente porta con se una storia breve) riesce a tratteggiare come personaggi vivi e complessi
Un volume molto variegato nei temi (dall' amore al sesso, dall' amicizia allo sfruttamento per soldi, dalla morte al suicidio) e nelle forme (si va da storie abbastanza consistenti come lunghezza ad altre più brevi, che giocano molto sull' impatto e sulla sorpresa).
Le mie storie preferite sono state "e se...", molto breve ma d' effetto e "La stanza di Nuvole", la più lunga delle storie presenti in questa raccolta. Comunque tutte le storie mantengono un livello piuttosto elevato, sia dal punto di vista grafico che narrativo.

Se già mi era piaciuto Genkaku Picasso, questo l' ho trovato migliore (all' interno del volume vi è una storia il cui protagonista mi ha molto ricordato il Picasso del manga edito da Star). Un plauso alla Goen per l' ottima realizzazione e per la cura grafica (dal font con cui sono indicate le pagine che varia da storia a storia all' ottimo logo riadattato su quello giapponese, che a me è piaciuto molto). Un volume molto consigliato, sperando che arrivi altro di questo bravissimo autore (di cui, da quello che si legge su internet, in Italia sono arrivate solo le opere meno rappresentative)

Nessun commento:

Posta un commento